
ANDREA PALMARIN
Originario di Pieris, classe 2003, si è avvicinato alla musica fin da molto piccolo, all’età di 6 anni inizia lo studio dell’euphonium tramite il corso offerto a scuola dalla banda del proprio paese.
Nel 2022 viene ammesso presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, sotto la preziosa guida del prof. Alessandro Ballarin con il quale a luglio 2025 ha finito il percorso accademico di primo livello con la valutazione di 110/110 e lode. Sempre dal 2022 frequenta le lezioni dell’Accademia Italiana di Euphonium tenute dal docente e solista Luciano De Luca. Da Novembre 2025 frequenta il percorso accademico di secondo livello presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Si tiene in continuo aggiornamento frequentando Masterclass con musicisti di fama mondiale come Steven Mead, David Childs, Mauro Martins, Glenn Van Looy, Massimo La Rosa, Lito Fontana, Simone Candotto, Rocco Rescigno, Zoltan Kiss, Øystein Baadsvik, Mario Barsotti, Gianluca Grosso.
Dal 2018 fa parte della banda regionale giovanile Anbima FVG, con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse zone d’Italia e partecipando ad attività con maestri quali M. Somadossi, M. Mangani, L. Pusceddu, G. Pisano, J. Alcer Duràn.
Nel 2020 è stato selezionato per far parte della Banda Nazionale Giovanile sinfonica ANBIMA con il ruolo di primo euphonium, sotto la direzione dei maestri A. Cadario, S. Gatta, Leonardo Laserra Ingrosso e Antonio Barbagallo esibendosi presso il teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il teatro Morlacchi di Perugia, il Festival di Nervi a Genova e il festival Puccini a Torre del Lago.
Dal 2023 è primo euphonium presso l’orchestra di fiati Val Isonzo (secondo premio in categoria superiore al Flicorno d’oro).
Nel 2023 viene selezionato per la EYBB (European Youth Brass Band) in occasione degli European Brass Band Championship a Malmö (Svezia) dove ha ricoperto il ruolo di Principal Euphonium.
Dal 2023 é stato selezionato per 3 anni consecutivi al progetto Music System Italy / World Brass Week.
Dal 2024 collabora con l’Italian Brass Band.
Nello stesso anno ha collaborato con l’Italian Tuba Quartet sostituendo Giuseppe Mendola (primo trombone del gran teatro la Fenice di Venezia). Sempre nel 2024 ha vinto il primo premio presso il concorso internazionale città di Palmanova.
Nel 2025 é stato selezionato per la EYBB (European Youth Brass Band) in occasione degli European Brass Band Championship a Stavanger (Norvegia) sotto la guida di Margaret Antrobus dove ha ricoperto il ruolo di primo e secondo Baritone diventando il primo italiano ad aver suonato per più di un anno in questa formazione
Nel 2025 ha collaborato con la Banda dell’Esercito Italiano.
Sempre nello stesso anno ha vinto il primo premio assoluto all’International Competition “Giovani Musicisti - Cittá di Treviso” con la valutazione di 100/100.
Dal 2025 é artista K&G.